Endodonzia e conservativa
Lo Studio di Odontoiatria specialistica Fabozzi è aperto a Torino da 30 anni. La struttura ha seguito un costante aggiornamento tecnologico rimanendo al passo con i tempi, garantendo così servizi di qualità per un’odontoiatria del futuro.

Otturazioni dentali
Nonostante i vostri ed i nostri sforzi di prevenzione, a volte dobbiamo intervenire e rimuovere le carie dentali eseguendo trattamenti di ricostruzione estetica e funzionale del dente
L’otturazione è un processo di trattamento dentale restaurativo che interessa le cavità dei denti e sostituisce la struttura del dente cariato. Il dentista rimuoverà prima con cura le parti del dente danneggiate e infette da batteri, quindi riempirà le cavtà con il materiale più appropriato. In tal modo, gran parte della forma e della funzione del dente sarà ripristinata. Il risultato garantirà un sigillo duraturo nel tempo e privo di sensibilità
Cosa sono le carie
La carie, è causata da batteri presenti nella placca (una combinazione appiccicosa di batteri, saliva, acido e particelle di cibo). Questo batterio si nutre degli zuccheri che ingeriamo e secerne un acido che rompe la struttura del nostro dente, creando un buco o una cavità all’interno dello stesso.
La carie dentaria di solito non causa dolore all’inizio, quindi potresti non rendertene conto. Talvolta la carie può essere presente sotto lo strato superficiale di smalto dei denti e per un po’ di tempo potrebbe non essere notata Spesso inizia anche in luoghi in cui il cibo di solito rimane intrappolato, come tra le fessure dei denti. Ciò rende difficile rilevare facilmente la carie, nonostante la diligente igiene orale personale. Controlli dentali regolari possono aiutare a identificare le carie durante le loro fasi iniziali, permettendoci di trattarle prima che danneggino ancora di più la struttura del dente.
Sintomi
i seguito sono riportati alcuni sintomi comuni che si potrebbero riscontrare quando si hanno delle carie:
- Mal di denti che si manifesta senza una causa apparente
- Sensibilità dei denti
- Dolore da lieve ad acuto quando si mangia o si beve qualcosa di dolce, acido, caldo o freddo
- Dolore quando mordi
- Buchi o cavità visibili nei denti
- Scolorimento irregolare, ombre o macchie sulla superficie di un dente
- Il cibo viene spesso intrappolato nello stesso punto
Perchè dovrei trattarle
Se non trattate, le piccole cavità diventano gradualmente più grandi.
Le aree cariate del dente rimangono esposte ai batteri che prosperano sulle particelle di cibo che possono rimanere bloccate nelle fosse. La carie può diffondersi rapidamente attraverso lo smalto fino allo strato di dentina e infine alla polpa dentale. Quando ciò accade, il disagio provato diventa più frequente e intenso. Le opzioni di trattamento diventeranno quindi più complesse e costose.
Pertanto, si consiglia di eseguire un’otturazione dentale il prima possibile, se necessario.

FASE 1
Individuazione del difetto dentale
Il tuo dentista controllerà l’area interessata. È possibile eseguire radiografie per determinare la posizione e l’entità della lesione cariosa. In base al tuo caso, il dentista discuterà le opzioni di materiale di riempimento disponibili
FASE 3
Una volta che il dente sarà diventato completamente e profondamente insensibile , il dentista utilizzerà strumenti odontoiatrici per rimuovere la struttura del dente cariata e danneggiata. È inoltre possibile posizionare una diga dentale in gomma sul dente per facilitare il processo di otturazione.
Rimozione parte cariata del dente
FASE 2
Anestesia
Il dolore può essere alleviato con l’anestesia locale, che addormenta l’area su cui sta lavorando il dentista.
FASE 4
La cavità sarà accuratamente pulita, modellata e preparata per essere riempita con il materiale del colore dei denti, come discusso prima con il tuo dentista.
Riempimento della cavità
FASE 5
Pulizia cavità
Rimozione dentina infetta con procedure mini-invasive
FASE 6
Otturazione dei denti
Il materiale di otturazione viene posizionato per riempire la cavità del dente. Una volta che l’otturazione si è indurita, il dentista modellerà l’otturazione e rimuoverà l’eccesso. Ti verrà chiesto di mordere su carta carbone per controllare il tuo morso. Se il riempimento è troppo alto, il dentista regolerà ulteriormente il riempimento per migliorare il comfort e la funzionalità.

Trattamento canalare
La menzione di questo trattamento temuto suscita paura in molti, ma non deve essere così! Contrariamente a quanto molti pensano, durante questa procedura è possibile il minimo disagio e dolore semplicemente con il giusto trattamento anestetico, che deve essere profondo e totale
Informazioni
Il trattamento canalare allevia il dolore ed il gonfiore causati dall’infiammazione della polpa dentale. La carie dentaria, le fratture ed i traumi al dente sono alcuni dei fattori che possono determinare la necessità del trattamento endodontico. In ognuna di queste circostanze, i batteri entrano nella polpa, la infettano e ne determinano un’infezione irreversibile che produce dolore violento. Il dente sarà trattato rimuovendo con cura la polpa malata e riempiendo lo spazio del canale radicolare per sigillarlo dal futuro rientro di batteri. Il nostro obiettivo è salvare il dente dalla necessità di un’estrazione
Le fasi del trattamento
FASE 1
Anestesia
Allevieremo qualsiasi disagio con l’anestetico locale e il sollievo provato è quasi istantaneo.
FASE 3
Viene praticata una piccola apertura sulla superficie del dente, nella camera pulpare.
Apertura del dente
FASE 2
Isolamento dei denti
Una volta applicato un adeguato intorpidimento, una diga dentale viene posizionata sul dente per mantenerlo asciutto e isolato dalla saliva.
FASE 4
Verranno quindi introdotte piccole lime cilindriche per rimuovere la polpa e qualsiasi tessuto infetto dai canali radicolari.
Rimozione del tessuto infetto
FASE 5
Pulizia del canale
I canali vengono quindi accuratamente puliti, modellati e preparati per essere riempiti con un materiale gommoso chiamato guttaperca.
FASE 6
Otturazione dei denti
Infine, viene posizionata un’otturazione temporanea per coprire l’apertura del dente.
FASE 7
Trattamenti successive
Le visite successive saranno necessarie per sterilizzare a fondo e preparare i canali radicolari in modo da poterli riempire adeguatamente. Il più delle volte, l’anestesia locale non sarà più necessaria durante queste visite. Poiché l’afflusso di nervi e sangue è stato rimosso il dente sarà fragile. Pertanto, si consiglia una corona per ripristinare il dente e garantire la sua longevità in modo che possa continuare a funzionare come qualsiasi altro dente
NIENTE PAURA DEL TRATTAMENTO CANALARE
Siate certi, tuttavia, che, indipendentemente dalle circostanze, i nostri dentisti qualificati allevieranno qualsiasi disagio con l’anestetico locale. Comprendiamo che i pazienti di solito sono estremamente ansiosi di affrontare questa procedura e siamo qui per rendere la vostra visita il più confortevole e piacevole possibile.
Chiamaci per prenotare una visita
Il nostro personale sarà subito pronto a risolvere ogni tuo dubbio
Chiama adesso
0113824268
Hai bisogno di una visita?
Compila il form per ricevere informazioni e per fissare un appuntamento. Risponderemo al più presto.
COPYRIGHT © 2020- STUDIO DENTISTICO FABOZZI – CORSO TRAPANI, 207 – 10141 TORINO(TO), ITALIA – PI 06067510013 – ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI TORINO N. 329 Privacy Policy Cookie Policy