Le procedure comuni sui tessuti duri includono:
- Rilevamento della cavità. I laser possono rilevare precocemente le carie trovando piccole carie.
- Trattare la sensibilità dei denti. I denti sensibili al caldo e al freddo possono essere trattati con laser dentali mediante una procedura che permette il sigillo dei tubuli dentinali esposti sulla radice del dente.
Le procedure comuni sui tessuti molli includono:
- Trattare un “sorriso gengivale”. I laser vengono utilizzati per rimodellare il tessuto gengivale associato al “sorriso gengivale”, in cui la lunghezza delle gengive copre gran parte del dente.
- Allungamento della corona . Questa procedura rimodella sia il tessuto gengivale che l’osso per una struttura dentale più sana, che aiuta a posizionare i restauri sui denti.
- Trattare l’attaccamento del frenulo della lingua. Quelli con un frenulo spesso o stretto (la piega della pelle sotto la parte anteriore della lingua che si ancora al pavimento della bocca) possono trarre beneficio da una frenulectomia laser. Questo trattamento aiuta i bambini il cui frenulo ristretto fa sì che la lingua non abbia la giusta mobilità, con difficoltà di allattamento e linguaggio
- Rimozione delle pieghe dei tessuti molli. I laser possono rimuovere le pieghe dei tessuti molli da protesi inadatte senza dolore o suture.
Altre procedure laser includon
- Rimozione di tumori benigni. I laser possono rimuovere i tumori dal palato, dalle gengive e dai lati delle labbra e delle guance attraverso un metodo senza dolore e senza suture.
- Trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno. I laser possono rimodellare la gola e alleviare i problemi respiratori associati quando l’apnea notturna è causata dalla crescita eccessiva dei tessuti nella gola.
- Trattamento dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare). I laser possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione nell’articolazione.
- Rigenerazione nervosa. I laser possono aiutare a rigenerare i vasi sanguigni, i nervi e le cicatrici danneggiati.
- Trattare l’herpes labiale. I laser possono ridurre al minimo i tempi di guarigione e ridurre il dolore da herpes labiale.
- Sbiancamento dei denti. I laser accelerano il processo di sbiancamento durante le sessioni di sbiancamento dei denti.